arte della divinazione

arte della divinazione

sabato 8 marzo 2014

TAROCCHI AL FEMMINILE

Qualsiasi mazzo di tarocchi che si rispetti è pregno di figure e simboli che rimandano all’archetipo del femminile, Jung lo definisce così :
“La magica autorità del femminile, la saggezza e l'elevatezza spirituale che trascende i limiti dell'intelletto; ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l'istinto o l'impulso soccorrevole; ciò che è segreto, occulto, tenebroso; l'abisso, il mondo dei morti; ciò che divora, seduce, intossica; ciò che genera angoscia, l'ineluttabile.”
(notare l’ambivalenza e la duplice natura positiva e negativa – yin&yang che caratterizza del resto ogni cosa in questo universo)

Scopriamoli insieme 1x1 con questa carrellata di carte e preciso che mi riferirò esclusivamente a quelle dei tarocchi di Marsiglia:

Arcani maggiori:

2 La papessa
sul suo trono di pietra (concretezza) con in mano il libro della conoscenza..sul vestito le croci che indicano sacrificio
ha accumulato sapienza, governa gli animi, è veggente, Passività Creatrice.
Può rappresentare una madre o una donna severa
Al negativo immoralità o al contrario emotività, donna frigida ed inibita.

3 L’imperatrice
Dietro di lei sembra che ci siano delle ali (il piano mentale) è dunque l’intelligenza che sostiene, la creatività, ma anche la seduzione e l’attrazione per il potere in una donna come indicato dalla corona e dallo scettro.
fertilità e gravidanza.
Al negativo civetteria e regressione nel sociale.

6 Gli innamorati
in questa carta notiamo la presenza di due figure femminili che si prestano a interpretazioni diverse: il giovane in mezzo è conteso e non sa cosa scegliere: mente o corpo, amore o sesso?, oppure è insieme alla sua amata e riceve la benedizione non solo dell’angelo (Cupido) ma anche di una donna matura e saggia che istruisce la coppia su come vivere felicemente la loro relazione. Quindi abbiamo in combinazione la donna che è tentatrice e puttana con quella che è integerrima e casta.

8 La giustizia
taglia, separa e misura con la spada e la bilancia
è la ragione, la volontà, quel rigore che permette di lasciarsi indietro situazioni inutili o spiacevoli
al negativo una “madre che castra”

11 la forza
la donna blocca con le mani le fauci spalancate del leone e ha un cappello a forma di 8 coricato, simbolo matematico dell’infinito e riferito qui al primato della mente sulla materia. Con la calma dello spirito e l’autodisciplina infatti si possono dominare gli istinti e la veemenza sublimandoli e incanalando la loro energia in maniera creativa. Le risorse interiori non mancano per superare eventuali ostacoli, tranne se la carta è al negativo, in questo caso violenza o al contrario inibizione.

14 la temperanza
una creatura spirituale, un angelo che scambia l’acqua tra due brocche facendola circolare..
è il perfetto equilibrio tra gli opposti, l’armonia interiore, la reciprocità e la comunicazione con l’ambiente. Lo spirito e l’azione cooperano per dar luogo a una metamorfosi, così la materia acquisisce un soffio divino e diviene sacra, degna di celebrazione. Al negativo confusione, perdita d’identità e difficoltà ad integrare le varie componenti della personalità.

17 le stelle
una vergine nuda inginocchiata sulla riva di un fiume che versa al suo interno l’acqua di due brocche; sopra di lei risplendono 7 stelle (numero della perfezione) + 1 astro centrale e di dimensioni maggiori che è il sole.
L’innocenza, la condizione originaria, la protezione celeste è assicurata
Al negativo necessità di uscire da un periodo buio, senza energia, intriso di malinconia.


18 la luna
Si specchia in uno stagno con all’interno un granchio ed è tenuta d’occhio da due cani/lupi.
l’inconscio, l’intuizione, l’irrazionale, il sesto senso, ciò che è occulto, la fecondazione e gestazione, il mondo interiore del femminile, la Madre Cosmica, ciò che attrae e che riceve;
una fanciulla promessa in sposa, una donna realizzata o al contrario una vedova.
Al negativo segnala il bisogno dell’amore materno..è più problematica da dritta che capovolta.

21 il mondo
una figura aggraziata e seminuda al centro della carta sembra danzare ed è circondata ai 4 angoli dalla testa di un uomo, un’aquila, un toro e un leone: la bellezza della vita va condivisa con tutti gli esseri dell’universo;
è per eccellenza il sesso femminile, la donna ideale che è appagata, completa, autorealizzata.
Al negativo può segnalare una gravidanza complicata.


Arcani minori: 

Semi 
Coppe: contengono, quindi l’utero, il seno, l’acqua, la fecondità, la donna
Denari: sono tondeggianti, quindi la formosità femminile che ricorda per analogia il pianeta Terra.

Figure   
Regina di Bastoni: è coraggiosa, combattiva, difficilmente riesce a stare ferma, di buon animo è generosa. Troviamo pertanto l’affettuosità materna e la dinamicità tipica del sesso femminile che riesce a fare più cose contemporaneamente.
Al positivo una buona amica, consigliera, una donna sposata e madre.

Regina di Coppe: è la donna a qualsiasi età connotata da qualità come empatia, dolcezza, amabilità, capacità di consolare, guarire, sesto senso.
Al negativo donna seduttrice che dispensa solo sesso, vuota e ingannevole.

Regina di Spade: una mediatrice, una donna imparziale, studiosa e intelligente, dall’aspetto serio e dignitoso. Al positivo è una vedova o comunque una donna che porta avanti con coraggio la sua croce, al negativo invece è arrogante, malvagia, vendicativa.

Regina di Denari: è sensuale, ama godersi la vita, la casa, la famiglia, riesce a trarre il massimo da ogni situazione e a fare tutto con quel poco che ha, indica abbondanza e prosperità. Al negativo è avida e capricciosa.


GUARDA ANCHE IL VIDEO!



Nessun commento:

Posta un commento