arte della divinazione

arte della divinazione

domenica 14 settembre 2014

"I 4 ACCORDI" DI DON MIGUEL RUIZ (libro)

1) SII IMPECCABILE CON LA PAROLA

La parola è il potere con cui create. La parola non è soltanto un simbolo scritto. E' una forza, è il potere di esprimere e comunicare. Di pensare e quindi di creare gli eventi della vostra vita.
La parola è un seme e la mente è così fertile! L'unico problema è che è ricettiva verso i semi della paura.
Un peccato è qualunque cosa facciate contro di voi. Ogni cosa che credete o dite contro voi stessi è un peccato. Agite contro di voi quando vi giudicate o vi incolpate di qualcosa. Essere senza peccato è l'esatto opposto, significa non andare contro se stessi.
Quando siete impeccabili, vi prendete la responsabilità delle vostre azioni, ma senza biasimarvi o giudicarvi.
Il primo peccato, e il peggiore, è quello di rifiutarsi.
La forma peggiore di magia nera si chiama pettegolezzo.
Usate la magia bianca con tutti, cominciando da voi stessi. Ditevi quanto vi amate. Usate la parola per rompere tutti i piccoli accordi che vi fanno soffrire.

2) NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE


Non prendo nulla in modo personale. Qualunque cosa pensiate o diciate, so che è un problema vostro, non mio. E' il modo in cui vedete il mondo e state parlando a voi stessi, non a me.
Le opinioni di ciascuno derivano dal suo sistema di credenze, quindi nulla di ciò che un altro pensa di me mi riguarda davvero: riguarda lui, o lei.
Anche le opinioni che avete su di voi non sono necessariamente vere, perciò non dovreste prendere personalmente neppure ciò che vi dice la vostra mente.
Quando il fatto di non prendere nulla personalmente diventa un'abitudine radicata, si evitano molti dispiaceri. Rabbia, invidia e gelosia scompaiono, come pure la tristezza.

3) NON SUPPORRE NULLA

Abbiamo la tendenza a fare supposizioni su tutto. Il problema è che poi le prendiamo per vere. Potremmo giurare sulla loro verità. Supponiamo ciò che gli altri fanno o pensano, lo prendiamo personalmente, quindi li incolpiamo e reagiamo inviando loro veleni emozionali tramite la parola.
Per questo, ogni volta che supponiamo qualcosa, stiamo cercando guai. Facciamo supposizioni, capiamo male, prendiamo la cosa in modo personale e finiamo per creare un dramma completamente inutile.
Tutto il meccanismo del controllo tra gli esseri umani è basato su questi due punti: fare supposizioni e prendere le cose personalmente. Sono le fondamenta del sogno infernale.
Fare supposizioni nei rapporti vuol dire andare alla caccia di problemi. Crediamo che tutti ci giudicheranno, ci maltratteranno e ci biasimeranno come facciamo noi. Perciò, ancora prima che qualcuno abbia la possibilità di rifiutarci, ci siamo già rifiutati da soli. Così funziona la mente umana.
Il modo per evitare di fare supposizioni è quello di fare domande. Assicuratevi che la comunicazione sia chiara. Trovate il coraggio anche per chiedere ciò che desiderate.

4) FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO

In qualunque circostanza, fate sempre del vostro meglio, né di più, né di meno. Ma ricordate che il vostro meglio non è mai lo stesso, può cambiare da un momento all'altro. Tutto è vivo e cambia continuamente, così a volte il vostro meglio sarà di alta qualità e altre volte no.
Facendo del vostro meglio, vivrete intensamente. Se fate sempre del vostro meglio, vuol dire che agite. Fare del proprio meglio vuol dire agire perché amate farlo, non perché vi aspettate una ricompensa. Se agite per il piacere di farlo, senza aspettarvi nulla, scoprite di amare tutto ciò che fate e potete godervi la vita.

Nessun commento:

Posta un commento